Ostuni Puglia e l'area
Ostuni è una delle città più sorprendenti del sud Italia, famosa per l'effetto abbagliante delle sue case imbiancate a calce. È un autentico e affascinante esempio di architettura mediterranea.
Le sue incantevoli case bianche si estendono sulla cima di tre colline e offrono una splendida vista sul mare sottostante.
Esplorare Ostuni
Un labirinto di strade e vicoli ti conduce attraverso le strette vie di Ostuni. Gli edifici bianchi brillanti e i cieli luminosi, per non parlare delle numerose viste sul mare Adriatico che si trova a soli 8 km di distanza, danno a Ostuni più l'impressione di una città greca che italiana. Non c'è da stupirsi, visto che dista solo 70 km dalla Grecia e, come il resto dell'Italia meridionale, una volta faceva parte dell'impero greco.
Con la sua posizione in cima alla collina, la scintillante città bianca di Ostuni può essere vista da chilometri di distanza e anche se non era sul vostro percorso, sarete attratti da lei una volta che l'avrete individuata. Non rimarrete delusi. Entrando nella periferia sarete ricompensati dalla vista di alcuni degli insoliti trulli che costellano questa zona. Con i loro tetti conici e le pareti bianche sembrano qualcosa di fiabesco.
Proseguendo nella città vecchia, le strade serpeggiano e si attorcigliano verso l'alto fino alla cattedrale del XV secolo, costruita in stile gotico.
Cattedrale di Ostuni
Passeggiando per le strade noterete che quasi tutte le porte sono dipinte in tonalità di blu, turchese e verde e molte delle semplici case in stile greco hanno dettagli barocchi aggiunti alle finestre o alle porte.
Dal bordo nord-est della città si ottengono magnifiche viste sul mare e su una grande distesa di antichi ulivi.
I tour di degustazione dell'olio d'oliva sono particolarmente popolari tra i visitatori poiché l'olio d'oliva qui è di una qualità particolarmente pregiata e gli antichi oliveti meritano di essere visti.
Ostuni è una città popolare tra i visitatori estivi, ma ha anche la quinta più grande popolazione britannica in Italia!
Gli ultimi giorni di agosto sono un buon momento per visitarla perché la città celebra la festa di San Ostuni e c'è una grande sfilata di cavalli e cavalieri vestiti con abiti rossi di paillettes. La sfilata è molto popolare, quindi arrivate presto per trovare una buona posizione.
Luoghi da visitare nelle vicinanze
Ostuni è a soli 8 km dalla costa e le spiagge di Lido Morelli, Torre Pozzella e la Riserva Naturale di Torre Guaceto sono tutte da visitare.